V domenica di Quaresima
1Quando l'Agnello aprì il settimo sigillo,
si fece silenzio nel cielo per circa mezz'ora.
(Ap 8, 1)
Anche se il tema trattato dal brano di vangelo di oggi è, idealmente, la continuazione di quelli letti le domeniche precedenti (la samaritana e la guarigione del cieco nato), abbiamo la sensazione che l'evangelista senta la mancanza di una conclusione agli interventi che Gesù opera nella vita dell'uomo il quale, a sua volta, giustamente si chiede: «Vorrei comprendere dove devo andare perché altrimenti, se non conosco la meta, che senso ha il dono dell'acqua e della luce?».
Per rispondere a questa domanda sul senso della propria esistenza e trovare la vera motivazione che gli consenta di vivere una vita veramente umana, ogni uomo dovrà se non vincere la paura della morte, almeno affrontarla di petto. È proprio partendo dalla conclusione della vita e guardando in faccia la morte che si troverà la risposta alle angoscianti domande: «Che senso ha vivere? Cosa succederà dopo la mia morte?».
Il film "Il settimo sigillo", capolavoro di Ingmar Bergman, tratta il tema del silenzio di Dio o meglio del rapporto tra l'uomo e l'Onnipotente di fronte alla vita. Il protagonista compie un percorso che lo porta a confrontarsi con la paura e ...apri il file...
foglietto per la Messa pieghevole
testi completi
messalino
calendario liturgico