Parrocchia Santa Maria a Quarto - Bagno a Ripoli

SITO IN COSTRUZIONE

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Liturgia Liturgia anno B (2020-2021) prime pagine (2020-2021) 24/01/21 - 3a domenica del tempo ordinario

24/01/21 - 3a domenica del tempo ordinario

E-mail Stampa

3a domenica del tempo ordinario

Chi non ha una missione nella vita
è il più povero di tutti.
(Albert Schweitzer)

Il Battista è stato consegnato alle autorità politiche e quest’azione, oltre che togliere di mezzo l’uomo, dà un chiaro avvertimento a Gesù: persone come il Battista e Gesù stesso destabilizzano il potere religioso e politico per cui vanno ridotte al silenzio con qualsiasi mezzo.
A Gesù si presentano due strade: quella consigliata dalla logica umana cioè abbandonare il progetto, ritornare a casa dalla mamma, riprendere a fare il garzone di bottega e così allontanare le paure, oppure continuare a infastidire i poteri annunciando la Buona notizia.
Lui sceglie la seconda e proclama l’avvento del Regno di Dio, ma non a Gerusalemme come sarebbe stato logico per uno che avesse voluto parlare di Dio, ma in Galilea. Non è pensabile che la sua scelta fosse dettata dalla paura del potere politico perché Erode Antipa, che aveva imprigionato Giovanni, governava anche in Galilea; è più probabile che la scelta fosse dettata dalla volontà di sottrarsi al potere religioso. Tuttavia fra le probabili ipotesi c’è anche quella affascinante ...apri il file...

foglietto per la Messa pieghevole testi completi messalino calendario liturgico