Home Liturgia Liturgia anno B (2020-2021) prime pagine (2020-2021) 31/01/21 - 4a domenica del tempo ordinario

31/01/21 - 4a domenica del tempo ordinario

4a domenica del tempo ordinario

Avere il coraggio di dire ai giovani
che essi sono tutti sovrani,
per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù,
ma la più subdola delle tentazioni,
che non credano di potersene far scudo
né davanti agli uomini né davanti a Dio,
che bisogna che si sentano ognuno
l'unico responsabile di tutto.
(da Lettera ai giudici di don Lorenzo Milani)

Giovanni è stato arrestato e questo avrebbe dovuto essere un monito per Gesù che, dopo aver vissuto con la mamma e il babbo per circa trenta anni, decide di affacciarsi alla vita pubblica per indicare alle persone la via per realizzare un mondo nuovo fondato sull’amore e non sull’egoismo.
Dalla narrazione di Matteo si capisce che lui, grandemente motivato, cammina per le strade della Galilea dicendo: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo» (1, 15). Durante il suo cammino, quando arriva sulle sponde del mare di Galilea, vede due fratelli, Simone e Andrea, e li invita a seguirlo dicendo: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini» (1, 17). Anche se probabilmente né Simone né Andrea, che di lavoro fanno proprio i pescatori, capiscono il senso di tale invito subito lasciarono le reti e lo seguirono (1, 18).
Poco oltre vede altri due fratelli, Giacomo e Giovanni, anch’essi pescatori e li invita, probabilmente nello stesso modo con cui ha invitato i primi due, e anche loro lasciano tutto e lo seguono.
Questo strano gruppo avanza verso la città di Cafarnao guidato da Gesù che, da come si comporterà, sembra abbia chiaro quello che dovrà fare, mentre è facile intuire che i discepoli al seguito siano soprattutto curiosi di conoscere in che cosa consista il lavoro di pescare gli uomini.
Ed ecco la sorpresa: ...apri il file...