Parrocchia Santa Maria a Quarto - Bagno a Ripoli

SITO IN COSTRUZIONE

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Liturgia Liturgia anno B (2020-2021) prime pagine (2020-2021) 10/10/21 - 28a domenica del tempo ordinario

10/10/21 - 28a domenica del tempo ordinario

E-mail Stampa

28a domenica del Tempo Ordinario - anno B

 

I ricchi impoveriscono e hanno fame, 
ma chi cerca il Signore non manca di nulla.

(Sal 34,11)

“Essere” o “Avere”? È il dilemma di sempre. I più, probabilmente, a una domanda del genere risponderanno senza pensarci “Avere”, mentre “Essere” sarà magari la risposta di chi sta già facendo un percorso di conoscenza di sé e dei valori verso cui orientare la propria vita. Anche ai tempi di Gesù, l’ideale di ogni uomo era lo stesso di oggi: possedere molto per soddisfare i propri desideri e magari, in piccola parte, condividere la ricchezza con gli altri.

Spesso gli uomini odiano i grandi detentori della ricchezza, che effettivamente può essere strumento di potere, ma, nel profondo del loro animo, nello stesso tempo li ammirano. L’aspetto economico condiziona pesantemente la nostra vita, spesso anche in maniera assurda. Nel tempo, per sconfiggere la povertà con tutti i mali che si porta dietro, abbiamo ideato molti modelli economici, ma abbiamo sempre sperimentato la sconfitta: finora non abbiamo trovato il modo di rendere più giusta la ripartizione della ricchezza. Si tratta comunque di un discorso molto complesso.

Come il solito, la chiave di lettura di questo brano di vangelo non è banale né scontata. Infatti, Gesù non ci propina semplicemente una verità né ci indica fra ricchezza e povertà la scelta ...continua...

foglietto per la messa pieghevole testi completi messalino calendario liturgico