Parrocchia Santa Maria a Quarto - Bagno a Ripoli

SITO IN COSTRUZIONE

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Liturgia Liturgia anno B (2020-2021) prime pagine (2020-2021) 17/10/21 - 29a domenica del tempo ordinario

17/10/21 - 29a domenica del tempo ordinario

E-mail Stampa

29a domenica del Tempo Ordinario - anno B

 

Ma il giorno che avremo sfondata insieme la cancellata di qualche parco, installata insieme la casa dei poveri nella reggia del ricco, ricordatene Pipetta, non ti fidar di me, quel giorno io ti tradirò.
Quel giorno io non resterò là con te. Io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te davanti al mio Signore crocifisso. Quando tu non avrai più fame né sete, ricordatene Pipetta, quel giorno io ti tradirò. Quel giorno finalmente potrò cantare l'unico grido di vittoria degno d'un sacerdote di Cristo: “Beati i... fame e sete”.
(dalla “Lettera a Pipetta” di don Lorenzo Milani San Donato 1950)

Gesù parla del potere, che diviene addirittura diabolico quando riesce a inculcare nella gente, anche in quelli che subiscono le ingiustizie più truci, l’idea che essere schiavi e dominati, in fondo, è la situazione migliore per vivere una “vita tranquilla”. Così, per due motivi diametralmente opposti le persone disperate e quelle tranquille rifuggono l’impegno e lasciano che le cose continuino ad andare come vanno.
Per Gesù il “Potere” come l’”Avere” sono il Satana che impedisce all’uomo di accogliere il suo messaggio. Allora la domanda che sorge spontanea è questa: «Se le cose stanno così un cristiano non può impegnarsi nella politica o nell’economia?». L’impegno, nella realtà in cui viviamo, è un dovere primario del cristiano che all’esercizio del potere opporrà quello dell’autorità derivante dalla competenza. Questo è quanto ci ha insegnato Gesù: mettere a servizio degli altri le nostre capacità non per dominarli attraverso la paura, le tangenti, la persuasione, ma per avvantaggiarli, per liberarli, per farli crescere.  ...continua...

foglietto per la messa pieghevole testi completi messalino calendario liturgico