Parrocchia Santa Maria a Quarto - Bagno a Ripoli

SITO IN COSTRUZIONE

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Liturgia Liturgia anno C (2021-2022) Prime pagine 30/10/22 - 31a domenica del tempo ordinario

30/10/22 - 31a domenica del tempo ordinario

E-mail Stampa

31a domenica del Tempo Ordinario

"Non possiamo pretendere che le cose cambino
se continuiamo a fare le stesse cose [...]".
Albert Einstein

Un giorno la catechista entrò in aula, si mise a sedere, frugò nella sua capiente borsa e, perplessa, ci comunicò di aver lasciato a casa il testo "sacro".
Nell’intimo ero molto contento perché mi pesava mandare a memoria domande e risposte del "Catechismo di Pio X" e, in alternativa, pensavo che ci proponesse un gioco o ci raccontasse una storia della Bibbia. Niente di tutto ciò.
«Oggi parleremo del rispetto umano», disse.
«Che cosa c'è da sapere? - pensai subito – i miei genitori da sempre mi hanno insegnato a rispettare non solo gli uomini ma anche gli animali, le piante e le cose!»
Evidentemente non era quello il "rispetto" cui alludeva la catechista.
Alla fine della lezione, sulla strada di casa, mi consultai con i compagni che erano confusi come me. Quello che la catechista ci aveva detto non corrispondeva a quanto babbi, mamme, nonni e soprattutto nonne, ci avevano insegnato. Arrivammo comunque a una conclusione: «Rispetto umano significa lottare per Gesù».
Volendo fare un'analisi molto semplificata della composizione sociale del nostro rione, si sarebbero potuti individuare tre gruppi di persone: i democristiani che  ...apri il file...

 

foglietto per la Messa pieghevole testi completi messalino calendario liturgico