Home Documenti della S. Sede
Documenti della S. Sede

Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2020

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2020

«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20)

apri il file

Quaresima 2015

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE
FRANCESCO
PER LA QUARESIMA 2015

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)

collegamento al link esterno

EVANGELII GAUDIUM

EVANGELII GAUDIUM - Esortazione di papa Francesco

apri il file

L'anno della fede

L'ANNO DELLA FEDE

Il Santo Padre Benedetto XVI, con la lettera apostolica motu proprio “Porta fidei” datata 11 ottobre 2011, ha indetto l’anno della fede. Quest’anno, che inizierà l’11 ottobre 2012 e terminerà il 24 novembre 2013, sarà dedicato a intensificare «la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l'umanità sta vivendo». (Porta fidei, 8).

L'Anno della fede inizierà nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Entrambe le ricorrenze sono significative: il Concilio Vaticano II, perché è «una grande forza per il sempre necessario rinnovamento della Chiesa.» (Porta fidei, 5) e il Catechismo della Chiesa Cattolica perché è uno strumento prezioso per approfondire la conoscenza sistematica dei contenuti della fede cattolica (Porta fidei, 11). L'apertura dell'Anno della fede coinciderà, inoltre con l'Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà nello stesso mese e avrà come tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (Porta fidei, 4).

L'anno della fede terminerà nella solennità di Cristo Re il 24 novembre 2013 (Porta fidei, 4). Infatti tutto l'anno «è un invito ad un'autentica e rinnovata conversione al Signore» (Porta fidei, 6) e l'invocazione di Cristo Re, oltre a chiudere l'anno liturgico, è il traguardo finale del cammino di fede (Porta fidei, 13).

In preparazione all’anno della fede, martedì 23 ottobre p.v. alle ore 21,15, nella chiesa della Pentecoste, il diacono don Mariano Inghilesi spiegherà l’attualissimo “motu proprio” di Benedetto XVI: La porta della fede: riflessioni per consolidare e aumentare la propria fede. Per tutti è importante leggere il testo della lettera apostolica e, in particolare, per chi sarà presente il 23 ottobre, è opportuno anche stamparlo per consultarlo durante la spiegazione.

scarica il testo della lettera apostolica

scarica il calendario dell'anno della fede

Porta fidei

scarica la lettera apostolica