Associazione
Operazione Mato Grosso
“Fare la Carità è il nostro lavoro. Siamo travolti dalle richieste perché al bussare abbiamo aperto la porta, ci siamo commossi e non siamo più riusciti a chiuderla perché non abbiamo messo orario per quando si può bussare”
P. Hugo De Censi (Fondatore dell’ Operazione Mato Grosso)
L’Operazione Mato Grosso (O.M.G.) è un movimento fondato nel 1967 da padre Ugo De Censi, salesiano, con l’obiettivo di educare i giovani attraverso il lavoro gratuito a favore dei poveri dell’America Latina. Il cammino dei volontari è un’opportunità per vivere valori fondamentali come la fatica fisica, la generosità, la coerenza tra parole e azioni, lo spirito di gruppo e la solidarietà verso i più bisognosi.
Ogni anno, giovani, famiglie e sacerdoti partono per le missioni in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia, dove svolgono attività educative come oratori e scuole, e interventi sociali in ambito sanitario, agricolo e ambientale.
In Italia, i gruppi di giovani e adulti si impegnano a raccogliere fondi per sostenere le missioni. Il lavoro dei volontari è completamente gratuito e si basa sulla carità e sulla generosità delle persone.
L’O.M.G. è un movimento che promuove l’impegno sociale e umano, cercando di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere dell’America Latina.